La figura del RUP, del Direttore dell’esecuzione e del Responsabile di fase
–I requisiti professionali necessari. Le incompatibilità e i casi di astensione. La struttura di supporto nelle procedure più complesse. La competenza del RUP nella fase d’affidamento. Le competenze nella fase di esecuzione dell’appalto. La nomina del Direttore dell’esecuzione (DEC). Rapporti e competenze del RUP e del DEC nella fase esecutiva. Il Responsabile di Fase. Schema di provvedimento per la nomina del RUP.
L’attività del RUP dopo la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita degli appalti
–L’acquisizione del CIG nelle procedure sotto soglia e negli appalti di valore inferiore ad € 5.000. La Banca dati nazionale dei contratti pubblici e il fascicolo virtuale dell’operatore economico.
La commissione di gara
–La composizione della commissione giudicatrice. Il numero di componenti. L’esperienza dei commissari. La regola della rotazione. Le fasi e modalità per il reperimento dei
commissari. L’incarico ai dipendenti di altre amministrazioni. Il ricorso a professionisti esterni. La nomina del presidente. Le incompatibilità e l’obbligo di astensione. Le forme pubblicitarie da rispettare e la tutela della riservatezza. La nomina dei componenti supplenti. L’attività della commissione. Il supporto al RUP per la verifica dell’anomalia dell’offerta. Schema di provvedimento di nomina della commissione.
Il seggio di gara
–La composizione. Le cause di incompatibilità e di astensione. Le competenze del seggio di gara nelle procedure con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e del criterio del minor prezzo.
I criteri d’aggiudicazione
–Il corretto riparto del punteggio. I vincoli, ancora vigenti, riguardanti il punteggio da riservare all’offerta tecnica. Il punteggio in caso di servizi informatici. La soluzione del prezzo fisso; rischi ed accorgimenti da adottare. I criteri premiali in base al principio di “prossimità”. Il punteggio da assegnare in caso di parità di genere.
L’offerta
–L’indicazione dei costi del personale e della sicurezza aziendale. L’inclusione o meno nell’offerta. L’indicazione di costi inferiori a quelli calcolati dalla stazione appaltante.
Le giustificazioni ammesse e quelle non consentite. I controlli da effettuare. L’anomalia dell’offerta nel sopra soglia e nel sotto soglia. L’esclusione automatica delle offerte.
Le fasi della procedura
–L’inversione procedimentale. La predisposizione della proposta di aggiudicazione riguardante l’offerta non anomala. La rimessione degli atti al soggetto deputato all’adozione del provvedimento di aggiudicazione. I controlli da effettuare sugli adempimenti e sulla correttezza dell’iter procedimentale seguito dalla commissione. I controlli dei requisiti dell’operatore economico prima dell’aggiudicazione. L’aggiudicazione dell’appalto. Gli adempimenti in materia di bollo.
Modalità di iscrizione:
Telefonare alla Segreteria SOIseminari:
011/07.210.31 – 011/23.010.47
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (seminari@soi.it) o compilare la scheda sul sito www.soi.it
Quota di partecipazione individuale
(1 connessione per 1 persona):
Euro 790,00 più IVA
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
Condizioni di particolare favore sono previste per iscrizioni di due o più persone.
CORSO IN DIRETTA STREAMING
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,00: termine corso
Pagamento: bonifico bancario da effettuarsi presso Intesa Sanpaolo SpA – Sede Torino
IBAN: IT13 H030 6901 0001 0000 0071 138
Disdetta: la disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA:
GA24SS120A
Diretta Streaming
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