Il D.Lgs 201/2022 di “Riordino della disciplina dei servizi pubblici di rilevanza economica”, contenente la disciplina generale in materia di organizzazione e gestione dei “servizi di interesse economico generale prestati a livello locale”, si pone il compito di definire “principi comuni, uniformi ed essenziali, in particolare i principi e le condizioni, anche economiche e finanziarie, per raggiungere e mantenere un alto livello di qualità, sicurezza e accessibilità, la parità di trattamento nell’accesso universale e i diritti dei cittadini e degli utenti”, assicurando al contempo, “… la tutela e la promozione della concorrenza, la libertà di stabilimento e la libertà di prestazione dei servizi per gli operatori economici interessati alla gestione di servizi di interesse economico generale di livello locale”.
Tra le disposizioni introdotte dal decreto, rileva la necessità di implementare un sistema di vigilanza sulla gestione dei propri servizi pubblici locali di rilevanza economica (art. 28 del DLgs 201/2022), nonché di ricognizione periodica della situazione gestionale degli stessi (art. 30 del DLgs 201/2022).
Istituzione e organizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
– perimetro del servizio pubblico locale e principio di sussidiarietà
– promozione e sostegno degli utenti
– obblighi di servizio pubblico per gli operatori sul mercato
– limitazioni nella istituzione e nel mantenimento di diritti speciali o esclusivi
Forme di gestione del servizio pubblico locale
– scelta della modalità di gestione del servizio pubblico locale
– appalto e concessione
– società miste
– società in house
– aziende speciali
– gestione in economia
– rapporti di partenariato con gli enti del Terzo settore
– durata dell’affidamento e indennizzo
– tutele sociali
Regolazione del rapporto di pubblico servizio, vigilanza e tutela dell’utenza
– contratto di servizio
– carta dei servizi e obblighi di trasparenza dei gestori
– tariffe
– vicende del rapporto
– vigilanza e controlli sulla gestione
– rimedi non giurisdizionali
– trasparenza nei servizi pubblici locali
Verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali
– applicazione del contratto di servizio
– vigilanza sulla gestione: modalità applicative
– programma dei controlli
– raccordo con le procedure sui controlli interni
Collegamento tra il D.Lgs 201/2022 (TUSPL) e il D.Lgs 175/2016 (TUSP)
– le modalità di affidamento dei servizi:
– le valutazioni dell’Ente in sede di affidamento
– la vigilanza periodica: qualità del servizio e tutela degli utenti
Modalità di iscrizione:
Telefonare alla Segreteria SOIseminari:
011/07.210.31 – 011/23.010.47
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (seminari@soi.it) o compilare la scheda sul sito www.soi.it
Quota di partecipazione individuale
(1 connessione per 1 persona):
Euro 590,00 più IVA
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
Condizioni di particolare favore sono previste per iscrizioni di due o più persone.
CORSO IN DIRETTA STREAMING
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,30: termine lavori
Pagamento: bonifico bancario da effettuarsi presso Intesa Sanpaolo SpA – Sede Torino
IBAN: IT13 H030 6901 0001 0000 0071 138
Disdetta: la disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA:
GA24SS254A
Diretta Streaming
Ricevi informazioni sui corsi rimanendo aggiornato sulle novita’ legislative di settore
SOI Srl a s.u.
Via Brofferio 3, Torino 10121
Tel. 0110721008 / 0115623488
soi@soi.it
P.IVA 02774280016
SOI Srl è certificata ISO 9001:2015
© 2021 SOI | Formazione, Convegni e Consulenza dal 1955 | Privacy Policy | Note Legali