L’intero corso si compone di tre moduli
per un numero complessivo di sei giornate
1° Modulo: 21 e 22 settembre 2023
LE PROCEDURE DI GARA NEL NUOVO CODICE APPALTI D.LGS. 36/23
Il quadro normativo aggiornato dei pubblici appalti
– il D.Lgs. 36/2023 e gli allegati
– la riforma come obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
– la struttura del nuovo codice: i principi, l’appalto in tutte le sue singole fasi, i settori speciali e le concessioni
– I principi cardine del codice: semplificazione, accelerazione e digitalizzazione
– l’autoesecutività del nuovo codice.
Il RUP: responsabile unico del progetto
– ruolo e requisiti di professionalità del RUP
– l’ufficio del RUP e le attività di supporto
– rapporti tra RUP e le altre figure professionali che si occupano del contratto
– le novità introdotte dal nuovo codice: i responsabili di fase
La gara
– il prototipo della gara sopra soglia
– le procedure ordinarie: procedura aperta e ristretta
– le procedure complesse: procedura competitiva con negoziazione; partenariato per l’innovazione tecnologica, dialogo competitivo
Le fasi delle procedure di affidamento
– bandi, lettere d’invito, capitolati, disciplinari
– i requisiti per la partecipazione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali
– la partecipazione plurima: ATI, consorzi, avvalimento e subappalto
– ammissione dei concorrenti e soccorso istruttorio
– la gara con l’inversione procedimentale
– i criteri di aggiudicazione
– offerta economicamente più vantaggiosa, prezzo più basso e costo del ciclo di vita contrattuale
La commissione di gara e la commissione giudicatrice
– le competenze specifiche dei commissari
– ruolo della commissione nell’aggiudicazione
– composizione della commissione e procedure di nomina
– le fasi dell’attività della commissione
Valutazione delle offerte tecniche ed economiche e di eventuale anomalia dell’offerta
– il ruolo del RUP ed il ruolo della commissione
– l’analisi del costo della manodopera
– valutazioni degli altri elementi di composizione dell’offerta
– l’attivazione del procedimento di valutazione delle offerte anomale su proposta del RUP
– la fine del calcolo dell’anomalia
2° Modulo: 5 e 6 ottobre 2023
GLI AFFIDAMENTI DIRETTI E NEGOZIATI SOTTO SOGLIA UE
I contratti sottosoglia europea
– affidamenti diretti e procedure negoziate
– la “normalizzazione” delle procedure semplificate nel nuovo codice
– il principio di rotazione: analisi sistematica e deroghe consentite
– l’istituzione degli elenchi di operatori economici e le indagini di mercato
– modalità di aggiornamento degli elenchi
– gli atti dell’affidamento diretto
– la determina a contrarre come possibile atto unico
– tempistica dell’affidamento diretto e responsabilità da ritardo
– la procedura negoziata per gli affidamenti di forniture e servizi tra 140.000 euro e la soglia europea
– la procedura negoziata per gli affidamenti di lavori tra 150.000 euro e 1 milione di euro e tra 1 milione di euro e la soglia europea
– tempistica della procedura negoziata
– i criteri di aggiudicazione
– la disciplina sulle offerte anomale
La procedura negoziata con bando e la procedura negoziata senza bando; una nuova formula: la procedura competitiva con negoziazione
– analisi della casistica introdotta dall’art. 76 D.Lgs. 36/2023
– procedure negoziate per forniture e servizi infungibili
– trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
– come si conduce una negoziazione
– elementi di diritto privato ed elementi di diritto pubblico
– il limite delle trattative
– la trasparenza e il rispetto della par condicio tra i concorrenti
– disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
– varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
– le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi
3° Modulo: 19 e 20 ottobre 2023
LA FASE DI ESECUZIONE DEGLI APPALTI E IL SUBAPPALTO
Aggiudicazione del contratto e verifica requisiti
– la proposta di aggiudicazione come esito della gara
– l’approvazione dell’aggiudicazione come esito del procedimento nato con la determina a contrarre
– la verifica attraverso la banca dati nazionale: il FVOE
– la cauzione definitiva: analisi della disciplina
– la stipula del contratto
– la consegna d’urgenza
Gli strumenti di gestione ex ante delle sopravvenienze e degli imprevisti
– le opzioni
– le modifiche ex ante programmate nei documenti di gara
– la clausola revisionale obbligatoria
– gli strumenti di gestione ex post delle sopravvenienze e degli imprevisti
– le modifiche ai contratti in corso di esecuzione
– le modifiche dei contratti per cause imprevedibili
– proroga tecnica e proroga contrattuale (differimento ultimazione)
– modifiche non sostanziali
– quinto d’obbligo
– adempimenti informativi e pubblicitari
– contratti ponte
– somma urgenza, affidamento diretto e forniture complementari
Il subappalto
– Il nuovo assetto del subappalto dopo la fine del limite quantitativo
– il procedimento di autorizzazione
– il subappalto “a cascata”: come si gestisce
– il riconoscimento ai lavoratori del subappaltatore di un trattamento economico e normativo non inferiore a quello dei lavoratori del contraente principale
– la responsabilità in solido tra appaltatore e subappaltatore nei confronti della S.A
I controlli della stazione appaltante sui subappalti
– controlli sui contenuti del contratto: costo ed incidenza della manodopera
– controlli sui requisiti generali del subcontraente e sui requisiti speciali con riferimento alla prestazione
Modalità di iscrizione:
Telefonare alla Segreteria SOIseminari:
011/07.210.31 – 011/23.010.47
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (seminari@soi.it) o compilare la scheda sul sito www.soi.it
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.290,00 più IVA per singolo modulo
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
Condizioni di particolare favore sono previste per iscrizioni di due o più persone della stessa azienda/ente o di una persona a più moduli
CORSO IN DIRETTA STREAMING
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Orario:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine corso
Pagamento:
bonifico bancario da effettuarsi presso Intesa Sanpaolo SpA – Sede Torino
IBAN: IT13 H030 6901 0001 0000 0071 138
Disdetta:
la disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA:
GA23SS128A (Ed. 21+22/09/2023)
GA23SS128B (Ed. 5+6/10/2023)
GA23SS128C (Ed. 19+20/10/2023)
Diretta Streaming
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