Il d.lgs. n. 36/2023 ha ulteriormente adeguato la disciplina nazionale relativa al subappalto al quadro euro-unitario, recependo le osservazioni della Commissione Ue e della Corte di Giustizia Ue, nonché prevedendo specifici obblighi per i subappaltatori in ordine al trattamento economico dei lavoratori.
Le stazioni appaltanti sono chiamate a gestire attentamente i subappalti, sia in funzione delle possibili limitazioni (motivate) introdotte nella procedura, sia in rapporto ad alcuni profili specifici che valorizzano il rapporto tra appaltatore e subappaltatore in termini di maggior qualità delle prestazioni e di maggiori garanzie per i lavoratori.
Il seminario tiene conto delle novità introdotte dal decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici.
Gli elementi configurativi del subappalto definiti dall’art. 119 del d.lgs. n. 36/2023 nuovo (Codice dei contratti pubblici): i parametri per definire un contratto come “subappalto”
Profili particolari del subappalto negli appalti di lavori
Profili particolari del subappalto negli appalti di servizi (casistica e giurisprudenza)
L’individuazione delle imprese subappaltatrici (tenendo conto dei requisiti di ordine generale e di capacità) da parte dell’appaltatore
La “riserva” a piccole e medie imprese in base alle nuove norme introdotte dal decreto correttivo del Codice
I contenuti del contratto di subappalto previsti dal d.lgs. n. 36/2023
La nuova formulazione degli elementi regolatori dei profili economici del rapporto tra appaltatore e subappaltatori in rapporto al necessario rispetto dei CCNL
Il procedimento autorizzativo del subappalto e il deposito del contratto di subappalto da parte dell’OE appaltatore
La verifica (iniziale e periodica) dei requisiti del subappaltatore e l’obbligo di sostituzione del subappaltatore che perde i requisiti di ordine generale
Le sanzioni per i subappalti non autorizzati (legge n. 646/1982)
La comunicazione del subappalto all’Anac mediante le piattaforme di approvvigionamento digitale
La differenza tra subappalti e subcontratti
Le sub-forniture e i parametri individuati dalla legge n. 192/1998
Il procedimento di comunicazione dei subcontratti
Gli altri rapporti che non costituiscono subappalto
Modalità di iscrizione:
Telefonare alla Segreteria SOIseminari:
011/07.210.31 – 011/23.010.47
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (seminari@soi.it) o compilare la scheda sul sito www.soi.it
Quota di partecipazione individuale
(1 connessione per 1 persona):
Euro 590,00 più IVA
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
Condizioni di particolare favore sono previste per iscrizioni di due o più persone.
CORSO IN DIRETTA STREAMING
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,30: termine lavori
Pagamento: bonifico bancario da effettuarsi presso Intesa Sanpaolo SpA – Sede Torino
IBAN: IT13 H030 6901 0001 0000 0071 138
Disdetta: la disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA:
GA24SS294A
Diretta Streaming
Ricevi informazioni sui corsi rimanendo aggiornato sulle novita’ legislative di settore
SOI Srl a s.u.
Via Brofferio 3, Torino 10121
Tel. 0110721008 / 0115623488
soi@soi.it
P.IVA 02774280016
SOI Srl è certificata ISO 9001:2015
© 2021 SOI | Formazione, Convegni e Consulenza dal 1955 | Privacy Policy | Note Legali